RESTAURARE UNA VECCHIA FOTOGRAFIA

 Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco nero


Premessa

Lo scopo di questo post è quello di spiegare come rendere una fotografia vecchia in bianco e nero, un'immagine a colori eliminando le imperfezioni. Partendo da una foto cartacea in bianco e nero, renderla digitale in modo da poterci lavorare su Photoshop per ottenere un risultato più "moderna".

Operazioni preliminari

Dopo aver trovato la foto cartacea da rendere digitale ho scelto il processo più adatto per scannerizzarla. Tra le diverse procedure c'è lo scanner, un dispositivo che svolge la funzione opposta a quella della stampante, che appunto scannerizza la foto cartacea attraverso una luce a led e un sensore; oltre a questo sono disponibili diverse applicazioni per smartphone in grado si digitalizzare l'immagine, tra queste ho scelto Google FotoScan. Con quest'applicazione ho inquadrato la foto dalla fotocamera, dopo acer rilevato i bordi della fotografia, sono apparsi quattro punti sugli angoli della foro da inquadrare per eliminare il riflesso del flash. Dopo vari tentativi ho scelto la foto venuta meglio e l'ho salvata anche sul computer.

La post-produzione

Nei prossimi capitoli spiegherò come ho restaurato la fotografia e come ho proceduto per colorarla.

Gli strumenti per la colorazione

Dopo aver scelto il colore che personalmente trovavo più appropriato, ho applicato una maschera Tinta Unita per poi invertirla. Ho usato il pennello bianco dalla durezza dello 0% e una grandezza in base a quello che dovevo colorare. Per perfezionare il colore ho usato il pennello nero e corretto le sbavature. Dopodiché ho applicato il metodo di funzione "luce soffusa". Ho usato questo procedimento per ogni diverso colore.

L’esportazione della fotografia

Ho esportato il lavoro in JPG, poi per unire le due foto le ho aperte entrambe su Photoshop, poi ho misurato i pixel della fotografia, ho aperto un nuovo pannello con le misure dell'altezza uguali a quelle della foto, e la larghezza raddoppiandole. Successivamente ho copiato e incollato le due foto nel file che ho creato e posizionate correttamente una accanto all'altra. Ho salvato ed esportato il tutto in JPG.

Conclusioni

Inizialmente ho avuto delle difficoltà a capire come colorare la foto, ma dopo aver capito man mano che usavo gli strumenti ci ho preso la mano, i primi lavori che ho fatto non mi soddisfavano a pieno infatti una volta salvato il lavoro guardandolo meglio l'ho riaperto e modificato un paio di volte, una volta soddisfatta ho proceduto con l'esportazione. La foto l'ho mandata a mia nonna e conservata nella cartella delle foto sul mio computer che ogni tanto riguardo.








Commenti