LA MIA GIF PASQUALE ANIMATA

 COME REALIZZARE UNA GIF ANIMATA



PREMESSA

Lo scopo di questo post è quello di descrivere come ho realizzato una GIF animata attraverso alcuni capitoli in cui spiegherò passo dopo passo il mio lavoro.

OPERAZIONI PRELIMINARI

Per prendere spunto ho consultato alcuni siti e mi sono fatta un’idea generale di quello che volevo fare, poi ho pensato che avrei voluto fare qualcosa di semplice e simpatico, che saltasse subito all’occhio. Così ho pensato al classico uovo di pasqua e ho deciso di unire due immagini simili: una di un semplice uovo di cioccolato, l’altra di un esserino simpatico che spunta dall’uovo, e ho pensato di far “prendere vita” all’uovo di cioccolato.

COME HO REALIZZATO LA MIA GIF

Dopo aver aperto Phothoshop ho realizzato diversi livelli, in ognuno del quale ho messo l’immagine dell’uovo in diverse posizioni ridimensionando la foto, facendo sembrare che si muovesse. Poi in un altro livello ho messo l’immagine dell’esserino cercando di posizionarla nello stesso punto dell’immagine precedente dell’uovo, infine, sempre in diversi livelli, ho incollato un file PNG di una scritta colorata con l’augurio di una buona pasqua. Attraverso la timeline, per ogni secondo di visuale ho selezionato quale livello mostrare e quale no fra tutti quelli che ho creato, finalizzando un movimento. Come ultima cosa ho esportato il file in formato GIF

CONCLUSIONI

Il lavoro non mi ha particolarmente entusiasmato dato che non avevo nessuno a cui mandare la mia GIF essendo già passata la Pasqua. La revisione del professore mi ha aiutato a capire meglio alcuni problemi tecnici durante lo svolgimento del lavoro, e guardare le altre GIF mi ha fatto capire che volevo fare qualcosa di diverso da quello che vedevo, più semplice e centrato. Ho scritto il post in ritardo perché la mia GIF non mi convinceva del tutto, così dopo aver modificato alcuni dettagli ed essere soddisfatta ho scritto questo post.


Commenti

Post più popolari