AUTORITRATTO IN UN CONTESTO

Ho sostituito parte dell’immagine con un autoritratto



PREMESSA

Lo scopo di questo post è quello di descrivere come sostituire un soggetto di una fotografia, di quelle messe a disposizione dal professore in questo caso, con una fotografia scattata da me che ritrae una persona nel contesto.

OPERAZIONI PRELIMINARI

Osservando la fotografia originale ho analizzato la provenienza della luce in base alle ombre sul viso del soggetto da sostituire. Ho notato che a differenza degli altri due soggetti presenti nella fotografia l'ombra era dal lato opposto così ho dedotto che fosse l’ombra della persona sulla destra che bloccava la direzione della luce proveniente da destra. Ho notato che nella foto c’era una tipologia di luce abbastanza morbida, il luogo luminoso con una dominante di calore calda.

LA RIPRESA FOTOGRAFICA

Con un mio compagno abbiamo cercato nella scuola un posto vicino ad una finestra dove ci fosse una luce simile a quella della fotografia, dopo vari scatti in posti diversi ho trovato quello più adatto e abbiamo iniziato a scattare. Ho posizionato il soggetto nella posa più simile a quella originale tenendo conto della luce e delle ombre impostando un diverso valore degli ISO per trovare quello più corretto. 

LA POST-PRODUZIONE

Dopo aver scontornato la figura con lo strumento selezione rapida ho perfezionato lo scontorno dei capelli con lo strumento bacchetta magica. Una volta ottenuta la figura, l’ho resa un file PNG eliminando lo sfondo. Ho trasportato il file nella foto originale e l'ho ridimensionato e spostato all'interno dell'immagine in modo tale che coprisse il soggetto da sostituire e che fosse nella sua stessa posizione. Con il filtro Camera Raw ho regolato i colori, e le luci, successivamente ho applicato al livello del file PNG il livello di regolazione correzione colore selettiva e curve in modo che i colori e le luci si adattassero meglio al contesto. Con lo strumento timbro clone ho eliminato alcune parti del soggetto originale presente nella foto che non erano coperte dalla figura che lo sostituisce. 

CONCLUSIONI

Ho trovato alcune difficoltà nel trovare la luce corretta durante la ripresa fotografica, infatti le foto scattate erano molte, e nel rendere la figura scontornata il più simile possibile a quella originale in base alle luci e ai colori, ho modificato questi aspetti diverse volte, ognuna delle quali toglievo o aggiungevo delle modifiche per ottenere un risultato migliore, ma alla fine a vedere il risultato e scattare le foto mi sono anche divertita.


Commenti

Post più popolari