PUBBLICITÀ MINIMAL

Come realizzare un’immagine bidimensionale con uno slogan

PREMESSA

Lo scopo di questo post è quello di trasformare la fotografia di una persona in una determinata posa, in una sottospecie di manifesto che abbia come scopo quello di trasmettere un messaggio.

LA PREPARAZIONE DEL LAVORO

Inizialmente ho pensato ad una frase che mi ha particolarmente colpito e che possa essere rappresentata in modo semplice, così dalla frase “dai un calcio alla ragione per fare spazio all’impossibile” ho pensato di andare con dei miei amici al campo da calcio per provare a fare degli scatti mentre appunto davano un calcio al pallone, ho scattato molte foto, la maggior parte delle quali è venuta mossa o sfocata, così le ho esaminate una ad una e ho scelto quelle che ritenevo più adatte, dopo una revisione col prof ho scelto la foto rappresentata.

LA POST-PRODUZIONE

Ho importato la fotografia su Photoshop e l’ho scontornata utilizzando lo strumento penna per essere il più precisa possibile, successivamente ho colorato la figura ottenuta di nero con lo strumento pennello. Dopo aver ottenuto la mia silhouette ho invertito la selezione e sempre con lo strumento pennello ho colorato lo sfondo. Con lo strumento testo ho scritto la mia frase dividendola in due in modo che si accentuasse la diversità delle due parole che ho colorato in bianco, opposte tra loro. Infine ho disegnato il pallone con lo strumento ellisse e colorato di nero.

CONCLUSIONI

Mi ci è voluto un po’ per prendere la mano degli strumenti che ho utilizzato soprattutto nelle selezioni, ma una volta abituata al procedimento, ho continuato il lavoro più facilmente. La parte più lunga del lavoro è stata quella delle fotografie, dato che non pensavo che una partita di calcio durasse così tanto, ma è stato divertente.


Commenti

Post più popolari