VIDEO TESTI “WATERMELON SUGAR”

Introduzione

Questo post contiene la descrizione di tutti i passaggi necessari nella realizzazione di un video lyrics, quindi partendo dalla canzone fino ad arrivare al lavoro finale.

Scelta della canzone

Nella scelta della canzone su cui realizzare il video ho tenuto conto del suo significato e se fosse facilmente rappresentabile con un video, oltre a questo anche della velocità del contato perché se fosse stato troppo veloce sarebbe stato più complicato riuscire a realizzare i testi e metterli a tempo. Così, pensando comunque ad una canzone che conoscevo, ho scelto “watermelon sugar” basandomi su un tema estivo e un ritmo non troppo veloce.

Scelta delle clip video

Avendo pensato ad un tema estivo sono andata sul sito pexels e ho cercato delle clip che rappresentassero un gruppo di amici in spiaggia, ho cercato di trovare diverse clip che mostrassero le stesse persone in modo da poter creare una sorta di storia che raccontasse la tipica serata di un gruppo di amici sulla spiaggia. Successivamente ho pensato a cercare delle clip che mostrassero il paesaggio in modo da dare un’ambientazione iniziale e che il paesaggio fosse simile a quello ritratto nelle clip del gruppo di amici. 

Scelta dei font e delle animazioni

Avendo scelto delle clip che per gran parte erano state girate di sera, quindi con una luminosità molto bassa, ho deciso di usare il testo bianco senza traccia, per il font ho pensato di utilizzarne uno molto semplice, facilmente leggibile, e che avesse un certo spessore in modo da non confondersi con le clip, ad ogni comparsa del testo. Ho applicato un effetto sul programma After Effects e ho esportato in formato mov. 

Montaggio del video

Una volta scaricate tutte le clip necessarie le ho importate su Premiere Pro e le ho assemblate dando loro un senso cronologico, quindi a partire dalle panoramiche che mostravano il paesaggio, sono passata al tramonto e i preparativi della serata per poi concludere con la notte. 

Infine ho importato il file After Effects contenete i testi animati su Premiere e ho esportato.

Conclusioni

Avendo realizzato altri due video lyrics prima di questo avevo già una certa manualità nell’animare i testi su After Effects perciò la difficoltà non stava del tutto sul lavorarci sopra ma per lo più nella pazienza di mettere a tempo l’intero testo di una canzone anche se, essendo una canzone che mi piaceva, non mi dispiaceva riascoltarla in continuazione. In questo lavoro ho acquisito manualità nel programma After Effects nell’inserire un testo ad una determinata durata.


Commenti

Post più popolari