LA MIA PRIMA SETTIMANA A SCUOLA

LA MIA PRIMA SETTIMANA A SCUOLA

Racconto il mio rientro dopo le vacanze

PREMESSA

Lo scopo del post è quello di descrivere la mia esperienza di rientro a scuola dopo le vacanze, la prima settimana di terza superiore. 

Dovrò spiegare come mi aspetto il primo anno con le materie di indirizzo, gli orari e i nuovi insegnanti.

COS’HO FATTO

HO CONOSCIUTO NUOVI INSEGNANTI

Quest’anno abbiamo dei professori che non abbiamo mai avuto negli ultimi due anni, nuove materie e tutti nuovi professori, eccetto Eleonora Pedicini che ci insegna religione

il primo giorno di scuola ci ha accolto il professor Antonio Cirigliano che insegna teoria della comunicazione, ma è anche il nostro coordinatore di classe, dal quale ci sono state presentate le norme di sicurezza riguardanti il covid e le solite informazioni sugli orari e le lezioni. 

i giorni successivi abbiamo fatto lezione di matematica con la prof. Claudia Corradini, progettazione multimediale con Marco Rodolfi, tecniche e processi di produzione con Carlo Benini, italiano e storia con Maria Petrelli e inglese con Riccardo Caleffi.

LE NUOVE MATERIE

Le nuove materie di indirizzo sono stata molto curiosa di conoscerle, da quello che abbiamo fatto sono interessanti, con il prof. Cirigliano abbiamo imparato che in teoria della comunicazione c’è anche della psicologia, con il prof. Benini abbiamo capito che fare una fotografia è molto più complicato di quello che sembra, e con il prof. Rodolfi ci ha anticipato che studieremo i metodi di stampa.

LA SETTIMANA DELLA LETTURA

La prima settimana di scuola ci siamo dedicati alla lettura, in questi giorni sono andata avanti a leggere un libro che iniziato in quarantena. Lo scopo di questa attività è di far riscoprire la lettura ai ragazzi, che al giorno d’oggi sono veramente pochi quelli che leggono o ci danno importanza. 

Durante questa settimana ho letto Cime Tempestose di Emily Bronte, parla di un ragazzo che viene ospitato da una famiglia complicata e piena di avversità, insieme a varie storie d’amore complesse, che cerca di scoprirne la storia dal riservato proprietario della casa e dai vari personaggi che sono soprattutto abitanti di quel paesino di campagna in Inghilterra e dipendenti della proprietà in cui è ospitato.

Lo consiglio agli amanti della letteratura inglese e dei classici, mi è piaciuto perchè è una storia complicata e misteriosa, che trasmette molte emozioni, oltre al fatto che sia una storia molto intrigante.

CONCLUSIONI

Nonostante la situazione delicata del covid stiamo riuscendo a fare tutti i giorni a scuola, assieme alle lezioni di laboratorio. Le materie d’indirizzo sono molto interessanti e spero di impararle al meglio così da poter trovare un lavoro in questo ambito. Mi trovo bene con me materie, mi aspetto di finire l’anno avendo acquisito un po’ di esperienza nelle materie pratiche


Commenti

Post più popolari