PHOTOCHALLENGE 02 #ilmiocolorepreferito

 PHOTOCHALLENGE 02 #ilmiocolorepreferito

la sfida fotografica sul tema dei colori




PREMESSA

Con la classe abbiamo deciso di sfidarci tra compagni per riuscire a scattare la foto migliore.
Lo scopo della sfida è quello di riuscire ad evidenziare un colore nella fotografia e utilizzarlo come pantone, il quale diventerà il tema principale dell’immagine.

DESCRIVO COS’HO FATTO

Non avendo partecipato a delle uscite con il prof, ho deciso di guardarmi intorno nel corso delle giornate e cercare qualcosa che mi attirasse. Ho cercato dei colori contrastanti tra loro e che fosse qualcosa di particolare, difficile da notare. Nella foto, nonostante siano oggetti che vedo tutti i giorni ho provato a risaltare la particolarità di questi evidenziando lo stacco di colore. Dopo vari scatti ho ritoccato alcuni “difetti” della foto per eliminare i dettagli che distraevano dallo scopo di esaltare il colore pantone. Ho abbassato l’esposizione alla luce, e la brillantezza del riflesso di luce sulle cialde nere, alzando invece i punti luce. Ho cercato di esaltare il contrasto dei colori, ma così facendo ho reso la foto molto scura, quindi ho alzato la luminosità della foto ed esaltato i colori scuri.
Ho ritoccato gli ultimi dettagli, ovvero la nitidezza dell’immagine e la definizione dei dettagli, riducendo anche gli elementi disturbanti.
Ho cercato il colore pantone utilizzando le indicazioni del prof. Benini e una volta salvata l'immagine, l'ho inserita nella fotografia usando Photoshop, salvandola poi in formato JPG.

CONCLUSIONI

Ho scattato molte foto, ma anche se belle da vedere o un po’ complesse non riuscivo a raggiungere lo scopo di proiettare la concentrazione su un colore, oltre a questo mi sono accorta di scattare le fotografie con la luce sbagliata o che non seguissero le linee guida. Successivamente mi sono accorta che le immagini che avrei voluto utilizzare avevano troppi dettagli che distoglievano la concentrazione dai colori, così ho provato a cercare qualcosa di più semplice che riuscisse ad avvicinarsi il più possibile allo scopo della sfida.

Commenti

Post più popolari