LE REGOLE COMPOSITIVE
LE REGOLE COMPOSITIVE
Premessa
In questo post descriverò le regole compositive più usate in fotografia, ciascuna di queste rappresentata in alcune foto che ho scattato.L'obiettivo principale di queste regole è quello di creare una separazione tra la figura e lo sfondo, proiettando così l’attenzione su ciò che nella figura è importante, e destarla da ciò che non lo è.
Contrasto di luminosità
Questa regola separa la figura dallo sfondo usando la luce, che sarà chiara nella figura e scura nello sfondo, e viceversaIn questo caso la figura è chiara e lo sfondo scuro, contrastandosi tra loro in modo da creare una separazione.
Nell’immagine la figura è la foglia che è scura rispetto al cielo che è chiaro
Sfocatura selettiva
Con questa regola la separazione tra figura e sfondo è possibile grazie all’assenza di dettagli sullo sfondo, i quali invece sono presenti nella figura.
Mettendo a fuoco il soggetto si metteranno in risalto i dettagli e lo sfondo risulterà sfocato, quindi privo di dettagli. Questo processo può essere attuato anche modificando la foto dopo averla scattata, eliminando i dettagli sullo sfondo che possono distogliere l’attenzione sulla figura.
Nell’immagine l'obiettivo della macchina fotografica è ricco di dettagli, modificando la foto ho sfocato lo sfondo in modo da eliminare gli elementi disturbanti.
Nella fotografia sovrastante ho messo a fuoco la coccinella, ovvero la figura, in modo da proiettare l’attenzione su di essa, successivamente l’ho modificata accentuando ulteriormente la sfocatura dello sfondo eliminando i dettagli.
Questa regola compositiva prevede l’uso di una griglia formata da queste linee guida i cui punti di intersezione formano punti di forza, la loro posizione infatti attira l’attenzione sulla figura.
Nell’immagine il bocciolo è posizionato al centro della linea dei terzi superiore
In questa fotografia ho posizionato l’obiettivo della macchina fotografica sul punto di intersezione in alto a sinistra.
In questo caso la saturazione della figura viene accentuata, mentre lo sfondo viene desaturato. Nella figura ho modificato la foto alzando il più possibile la saturazione della figura, e ho fatto l’opposto con lo sfondo.
Nell’immagine sovrastante ho notato la differenza dei colori della figura e dello sfondo per poi modificarla accentuando la diversità colore tra questi.
La direzione delle linee, in prospettiva, si interseca, proiettando così l’attenzione su quel punto, che sarà separato dallo sfondo.
Nell’immagine la direzione dei bordi del sentiero, porta l’attenzione alla sua fine.
Nella foto le linee sono la striscia gialla e nera, e le due linee del pavimento, parallele tra loro, che in prospettiva si intersecano alla fine del corridoio, il quale avrà acquisito l’attenzione. Successivamente l’ho modificata cercando di esaltare le tre linee.
Nell’immagine ho utilizzato la regola del contrasto di luminosità, ma essendo privo di dettagli lo sfondo è neutro utilizzando quindi anche un contrasto di colore, oltre alla regola dei terzi, dato che la figura è posizionata sopra la linea dei terzi superiore al centro di questa.
Nella foto ho utilizzato la sfocatura selettiva, eliminando i dettagli presenti sullo sfondo, ma anche la regola dei terzi, posizionando la figura sul punto a destra in basso della griglia.
Dopo la revisione mi sono accorta di dover tagliare alcune fotografie perché l’area dello sfondo era molto più ampia rispetto a quella della figura, che non era sufficientemente ampia da attirare l’attenzione.
Nella prima foto sulla regola di contrasto di luminosità infatti ho commesso questo errore, così ho tagliato la foto in modo da esaltare la figura del sole, successivamente l’ho modificata scurendo ulteriormente lo sfondo e accentuando i dettagli della figura.
Riguardo alla prima foto sulla regola della sfocatura selettiva durante la revisione mi sono accorta che avrei potuto sfocare ulteriormente lo sfondo e schiarire i punti più esterni di questo, accentuando la separazione tra figura e sfondo.
Nella prima fotografia sulla regola di contrasto di colore, mi sono accorta che i due colori non erano abbastanza contrastanti tra loro, così ho alzato la saturazione della figura, cercando di desaturare quella dello sfondo.
Con questa regola la separazione tra figura e sfondo è possibile grazie all’assenza di dettagli sullo sfondo, i quali invece sono presenti nella figura.
Mettendo a fuoco il soggetto si metteranno in risalto i dettagli e lo sfondo risulterà sfocato, quindi privo di dettagli. Questo processo può essere attuato anche modificando la foto dopo averla scattata, eliminando i dettagli sullo sfondo che possono distogliere l’attenzione sulla figura.
Nell’immagine l'obiettivo della macchina fotografica è ricco di dettagli, modificando la foto ho sfocato lo sfondo in modo da eliminare gli elementi disturbanti.
Nella fotografia sovrastante ho messo a fuoco la coccinella, ovvero la figura, in modo da proiettare l’attenzione su di essa, successivamente l’ho modificata accentuando ulteriormente la sfocatura dello sfondo eliminando i dettagli.
Regola dei terzi
In questo caso l’attenzione viene proiettata sulla figura posizionandola su determinati punti dell’immagine, dati dall’intersezione di due linee verticali e orizzontali.Questa regola compositiva prevede l’uso di una griglia formata da queste linee guida i cui punti di intersezione formano punti di forza, la loro posizione infatti attira l’attenzione sulla figura.
Nell’immagine il bocciolo è posizionato al centro della linea dei terzi superiore
In questa fotografia ho posizionato l’obiettivo della macchina fotografica sul punto di intersezione in alto a sinistra.
Contrasto di colore
Questa regola consiste nell’utilizzo di colori differenti per separare la figura dallo sfondo.In questo caso la saturazione della figura viene accentuata, mentre lo sfondo viene desaturato. Nella figura ho modificato la foto alzando il più possibile la saturazione della figura, e ho fatto l’opposto con lo sfondo.
Nell’immagine sovrastante ho notato la differenza dei colori della figura e dello sfondo per poi modificarla accentuando la diversità colore tra questi.
Convergenza delle linee parallele
Attraverso l’utilizzo di linee prospettiche, questa regola attira l’attenzione sul punto di intersezione di queste.La direzione delle linee, in prospettiva, si interseca, proiettando così l’attenzione su quel punto, che sarà separato dallo sfondo.
Nell’immagine la direzione dei bordi del sentiero, porta l’attenzione alla sua fine.
Nella foto le linee sono la striscia gialla e nera, e le due linee del pavimento, parallele tra loro, che in prospettiva si intersecano alla fine del corridoio, il quale avrà acquisito l’attenzione. Successivamente l’ho modificata cercando di esaltare le tre linee.
Utilizzo più di una regola compositiva
Nella stessa foto, è possibile l’utilizzo di più regole compositive, ad esempio:Nell’immagine ho utilizzato la regola del contrasto di luminosità, ma essendo privo di dettagli lo sfondo è neutro utilizzando quindi anche un contrasto di colore, oltre alla regola dei terzi, dato che la figura è posizionata sopra la linea dei terzi superiore al centro di questa.
Nella foto ho utilizzato la sfocatura selettiva, eliminando i dettagli presenti sullo sfondo, ma anche la regola dei terzi, posizionando la figura sul punto a destra in basso della griglia.
Conclusioni
Ho dovuto fare molti scatti per prendere la mano sul corretto utilizzo delle regole compositive. Alcune foto infatti le ho scartate dopo la revisione col prof Benini dato che le regole non sono state applicate correttamente.Dopo la revisione mi sono accorta di dover tagliare alcune fotografie perché l’area dello sfondo era molto più ampia rispetto a quella della figura, che non era sufficientemente ampia da attirare l’attenzione.
Nella prima foto sulla regola di contrasto di luminosità infatti ho commesso questo errore, così ho tagliato la foto in modo da esaltare la figura del sole, successivamente l’ho modificata scurendo ulteriormente lo sfondo e accentuando i dettagli della figura.
Riguardo alla prima foto sulla regola della sfocatura selettiva durante la revisione mi sono accorta che avrei potuto sfocare ulteriormente lo sfondo e schiarire i punti più esterni di questo, accentuando la separazione tra figura e sfondo.
Nella prima fotografia sulla regola di contrasto di colore, mi sono accorta che i due colori non erano abbastanza contrastanti tra loro, così ho alzato la saturazione della figura, cercando di desaturare quella dello sfondo.
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