Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Il reportage del fotografo Simone Cerio

PREMESSA

Lo scopo di questo post è quello di illustrare quello che ho appreso dal seminario sulla fotografia in diretta su youtube dall'università di Venezia IUSVE la mattina del 23 gennaio 2021, che poi si è conclusa su zoom. 

CHI HA ORGANIZZATO L’EVENTO

L’evento è stato organizzato dall’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE), ISMU, Tunuè e dall’associazione EMERGENCY. Con diverse classi ho partecipato ad un’attività di Educazione Civica grazie all’iscrizione dei miei insegnanti a questa conferenza, basata sulla fotografia sulla quale nella classe terza sono previsti previsti una particolare attenzione e studio. L’evento è stato organizzato partendo da una sessione plenaria e susseguendosi con il seminario sulla fotografia che spiegherò dettagliatamente nei prossimi capitoli.

LA SESSIONE PLENARIA

La videoconferenza è iniziata con una sessione plenaria dal titolo “Notifica di cambiamento” con sede al Campus Mestre in diretta su youtube. Lo scopo della diretta è quello di trasmettere un messaggio riguardante l’Educazione alla Cittadinanza Globale di rifiuto verso la guerra e propensione verso una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli. 

I PRINCIPALI RELATORI

La prima relatrice ad intervenire è stata Laura Silvia Battaglia, giornalista e documentarista specializzata in Medio Oriente e zone di conflitto.

In successione dei principali relatori c’è Rossella Miccio di EMERGENCY, un’associazione indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà, promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. 

Un’altro importante relatore è Emanuele di Giorgi, fondatore e amministratore delegato della Tunuè, una casa editrice specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, nonché nella saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei.

EMERGENCY e Tunué pubblicano “I colori di una nuova vita”, Il graphic novel sulle migrazioni scritto dai ragazzi per i ragazzi. “I colori di una nuova vita” è un esperimento di graphic novel scritta dai ragazzi per i ragazzi, risultato di un contest che EMERGENCY e la casa editrice Tunué hanno lanciato a novembre 2019 con lo scopo di coinvolgere e stimolare gli studenti a confrontarsi con il tema della migrazione attraverso uno strumento narrativo complesso come il linguaggio delle nuvole parlanti. 

IL SEMINARIO SULLA FOTOGRAFIA

Simone Cerio è un fotografo documentarista italiano, specializzato in visual journalism, le sue immagini possiedono una narrativa che evidenzia l’importanza della relazione profonda con l’altro, attraverso il tema dell’Identità e dei cambiamenti sociali e l’uso di uno storytelling estremamente intimo.

Uno dei suoi reportage più rilevanti è “ME FAL, IL CODICE KANUN” che tratta delle realtà nel mondo che riguardano questo codice che in alcuni paesi regola la vita e la morte secondo il quale la famiglia dell’ucciso deve, a qualunque costo e senza limiti o scadenze temporali, risarcire del prezzo del sangue versato col sangue dell’assassino,nella stessa misura.

Un altro rilevante reportage è “AMATRICE, IL PAESE CHE NON ESISTE PIÙ” che tratta di un devastante terremoto che ha raso al suolo diversi paesi, provocando una grave cifra di vittime.


Mamadou Kouassi che a 22 anni ha lasciato il suo Paese, la Costa D’Avorio, a causa della guerra civile è fuggito in Ghana insieme alla sua famiglia. Dopo che i suoi familiari sono riusciti a tornare a casa, Mamadou ha proseguito il suo viaggio verso Caserta. Grazie all’incontro con diverse persone lungo il suo viaggio, Mamadou è riuscito a rivoluzionare la sua vita.

Il messaggio che vuole trasmettere è che non è stato e non sarà l’unico a trovarsi in questo percorso difficile per costruirsi la sua vita, che l’Italia sappia le realtà della vita di un immigrato,che affronta giorno dopo giorno. Lui ce l’ha fatta, ma questo non vuol dire che tutti ci riescano.

LE FONTI CHE HO CONSULTATO PER SCRIVERE QUESTO POST

https://www.iusve.it/notifica-di-cambiamento

https://www.emergency.it/chi-siamo/

https://www.tunue.com/chi-siamo/

http://www.simonecerio.com/news/

https://ungiornoqualunque.emergency.it/


CONCLUSIONI

È stata molto interessante la testimonianza di Mamadou Kouassi perchè sono riuscita a vedere la tematica dell’immigrazione da un punto di vista diverso e reale che mi ha fatto capire di aver sottovalutato l’importanza di questo argomento. Mi hanno colpito anche le fotografie di Simone Cerio che rappresentano delle realtà difficili che anche queste penso di aver sottovalutato, mi hanno fatto aprire gli occhi sulle drammatiche realtà che ci sono nel mondo a cui non davo particolare peso. 


Commenti

Post più popolari