LA MIA COLAZIONE

 Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio



PREMESSA

Lo scopo di questo post è quello di presentare il procedimento che ho attuato per realizzare il lavoro che presenta la mia colazione, ovvero la ricerca delle fotografie, gli scatti e le modifiche della foto.

OPERAZIONI PRELIMINARI

Per prendere spunto sulla fotografia ho cercato su diversi siti varie foto, non ho preso come spunto una foto in particolare, ma ho fatto un quadro generale di tutto quello che ho visto per poi tenerlo a mente mentre scattavo la mia foto. Ho deciso di fotografare qualcosa di semplice che rappresentasse la mia colazione dato che la mattina non mangio molto. Così ho deciso di prendere come soggetti la classica moka del caffè con la tazzina e lo zucchero, per quanto riguarda il cibo ho deciso di optare per una crepe che ho deciso di sistemare su un tagliere e decorata con un po’ di zucchero a velo. Poi ho deciso di provare due diversi tipi di luci, uno colpito dalla luce diretta del sole e uno con un'illuminazione più omogenea e morbida.

LA RIPRESA FOTOGRAFICA

Durante la ripresa fotografica ho scattato diverse foto alla luce del sole che dopo diverse revisioni ho deciso di scartare optando per un'illuminazione più morbida con uno sfondo completamente bianco e dopo diverse revisioni e aver cambiato la composizione ho iniziato a fare gli scatti definitivi che avrei utilizzato per la post-produzione. Ho iniziato a guardare le foto e ho scelto quella che secondo me era più opportuna da utilizzare.

LA POST-PRODUZIONE

Ho aperto la fotografia su Photoshop poi ho utilizzato il filtro Camera Raw per il color grading ma per prima cosa ho aumentato la nitidezza e la riduzione del disturbo. Poi nella sezione base ho aumentato di poco la temperatura il contrasto e i neri, successivamente ho alzato la saturazione. Con lo strumento timbro clone ho tolto il mio riflesso mentre scattavo la fotografia dalla moka del caffè.  Successivamente con lo strumento testo ho applicato il testo “La mia colazione” scegliendo il carattere che ritenevo più appropriato nel contesto e posizionato in modo che iniziasse la scritta in linea con il tagliere, come colore ho optato per un marrone scuro che riprendeva il colore del caffè. Infine ho esportato la fotografia in JPEG.

CONCLUSIONI

Il lavoro mi è piaciuto perché mi è piaciuto preparere il set che dava un’aria molto tranquilla e casalinga, ho iniziato a scattare le foto durante le lezioni facendo diverse revisioni volta per volta quando facevo una serie di scatti e mi hanno aiutato a trovare l’illuminazione più corretta e a modificare la composizione del set. Tenendo conto delle revisioni precedenti ho continuato a scattare anche dopo le lezioni e ho iniziato a scrivere il blog quando ho esportato la fotografia da Photoshop e rileggendolo ho corretto alcuni errori di punteggiatura.


Commenti

Post più popolari