SEMPLICI PASSAGGI PER REALIZZARE UNA VERA E PROPRIA COPERTINA

Se stai cercando un modo per creare una copertina da zero sei nel posto giusto, nei prossimi capitoli ti spiegherò passo dopo passo il procedimento per farlo servendosi esclusivamente di una macchina fotografica e il programma Photoshop.



  • Partiamo dal progetto

In base all’argomento della tua copertina, fai delle ricerche, documentati e prendi ispirazione innanzitutto per l’impostazione delle tue fotografie, e per la composizione della tua copertina. Io per esempio ho trovato degli spunti interessanti su Pinterest.

Una volta che avrai trovato l’idea che cercavi inizia a fare degli schizzi per creare una copertina tutta tua.

I BOZZETTI

I tuoi schizzi diventeranno dei veri e propri bozzetti su cui lavorerai sia per le fotografie sia per la post-produzione, ovvero su Photoshop. Nei tuoi bozzetti dovrai raffigurare in modo semplice e chiaro come sarà la tua copertina finale, consiglio di disegnare diversi bozzetti, in questo modo potrai arrivare a un’idea della copertina definitiva senza particolari dubbi, in modo tale da poter lavorare su un’idea ben chiara e costruita.

Per fare un esempio, avendo come argomento la cucina quotidiana, mi sono ispirata a varie immagini arrivando a creare quattro diversi bozzetti:


  • Inizia a scattare

Quando avrai terminato i tuoi bozzetti, arriva il punto a parer mio più divertente:

le fotografie. 

Come si suol dire, prima il dovere e poi il piacere, in questo caso prima di fotografare bisogna preparare con cura il set e cercare la giusta illuminazione.

Per quanto riguarda il set, segui l’idea che hai illustrato nei tuoi bozzetti e cerca l’illuminazione più adatta al tuo scopo.

Quando sarà tutto pronto, prendi la macchina fotografica e inizia a scattare!


Ricorda però, fai diverse fotografie, inquadra da diverse angolazioni, cambia diverse composizioni del set e diverse illuminazioni, più saranno diverse le tue foto e più facile sarà giungere al risultato che più ti aggrada. 


  • Photoshoppiamo 

Una volta che avrai scelto la fotografia definitiva, apri Photoshop e iniziamo a lavorarci.

LA FOTOGRAFIA 

Prima di impaginare la tua copertina concentrati sulla fotografia in sé: regola le luci, le ombre, se necessario applica un filtro, sistema i colori, la nitidezza e tutti gli aspetti estetici della fotografia.

Per farlo ti consiglio di servirti del filtro Camera Raw e dei livelli di riempimento o regolazione di Photoshop, in questo modo arriverai ad ottenere la fotografia ottimale per la tua copertina.

I FONT

Non sottovalutare i testi, scegli il font con cura, in modo che si adatti completamente alla fotografia e all’impaginazione che gli darai, quindi attenzione ai font e cerca di scegliere quello più consono alla tua copertina.

L’IMPAGINAZIONE

Arrivati all’ultimo, ma non meno importante, passaggio per la realizzazione della copertina bisogna fare attenzione a creare un equilibrio tra i testi e la fotografia, per farlo serviti delle linee guida che potrai ottenere dai righelli del programma e sistema i testi e la fotografia seguendo il tuo bozzetto e l’impostazione della fotografia. 


Una volta finito, controlla che sia tutto sistemato, leggibile, semplice e chiaro, sistema gli ultimi dettagli ed eccola finita, la tua copertina definitiva.

Finalmente puoi esportare il tuo lavoro nel formato necessario.


Spero di esserti stata utile con questo blog, fammelo sapere con un commento!


Commenti

Post più popolari