Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento

Introduzione

Una borsa rubata, due persone che si rincorrono per le strade, scale, diversi ambienti, diverse scene, diversi personaggi, questo in sostanza era il video di un inseguimento che abbiamo visionato in classe per poi doverlo ricreare. I prof ci hanno assegnato le diverse clip e i file audio con la musica per farceli assemblare utilizzando Premiere Pro. 

Scelta delle clip video

La prima cosa da fare è guardare tutte le clip, per iniziare ad avere un’idea generale di assemblaggio, dato che in alcuni casi delle scene sono state registrate più volte da diversi punti di vista e angolazioni. Ho aperto il programma Premiere Pro e ho spostato nel pannello progetto le cartelle girato e audio, contenenti le clip e le canzoni che avrei usato per fare il video, poi ho iniziato a spostare sulla timeline le clip che ho scelto di tenere per avere un’impressione molto generica su come sarebbe potuto venire il video che avevo in mente. In base a questo ho potuto effettivamente decidere quali clip tenere, quali scartare, cosa tagliare e cosa no in base a come andava avanti il video che stavo pian piano creando. 

Montaggio del video

Attraverso il pannello monitor sorgente ho tagliato le parti delle clip dove parlava il regista, poi guardando l’inizio della clip successiva sul pannello monitor programma ho iniziato a tagliare ulteriormente le clip in modo tale che si susseguissero l’una con l’altra in modo abbastanza lineare. 

In alcuni casi mi sono servita di più tracce video per mostrare diversi personaggi da diverse angolazioni che facevano parte della stessa scena. 

Scelta della canzone

Ho aperto la cartella audio dal pannello progetto e ho ascoltato in modo abbastanza generico tutte le canzoni nel pannello monitor sorgente per poi scegliere quella che ritenevo più adatta al video e con lo strumento trascina solo audio l’ho portato sulla timeline nella traccia audio libera da quelle dov’erano presenti i file audio delle clip. 

Successivamente ho cercato di adattare le scene alla musica tagliando o aggiungendo alcune parti delle clip. 


Esportazione

Una volta controllato se il video fosse lineare e ben strutturato, ho proceduto con l’esportazione.

In formato HD264, qualità Youtube720HD ho nominato il file come descritto nella consegna e cliccato esporta.

Conclusioni

Questo lavoro mi è piaciuto e mi ha aiutato a darmi una prima impressione di quello che posso creare utilizzando Premiere Pro.

Nonostante questo lavoro mi abbia richiesto molta concentrazione e molto tempo, ha preso tutta la mia attenzione nel guardare le clip, immaginare come sistemarle e creare un video a modo mio.


Commenti

Post più popolari